Le collezioni
Tutti i pezzi della Raccolta sono stati a suo tempo catalogati dallo stesso Emilio Carlo Mangini in base alle caratteristiche peculiari di ognuno, con indicazioni dell’epoca e della provenienza. Attualmente, ne è in corso la catalogazione scientifica.
OGGETTI D'USO
Una Raccolta che riunisce vaste collezioni di bauletti, carte da gioco, ventagli, armi, lucerne, calamai, bacili da barba, chiavi, elemosinieri, giochi, cassette notarili, oggetti di chiesa, lanterne magiche, beni archeologici, cofanetti, abiti ed altro.
SCOPRI
ARREDI E OGGETTI DI PREGIO
Le collezioni di arredi e oggetti di pregio comprendono dipinti, sculture, tappeti, orologi, paraventi, vasi e oggetti preziosi, esemplari di arredi databili tra il XVII e il XX secolo, disposti all’interno degli ambienti già adibiti a dimora dei fondatori.
SCOPRI
CONSULTA IL CATALOGO
Il catalogo online contiene al momento soltanto una piccola parte del patrimonio del Museo. È in fase di aggiornamento e continuerà ad essere implementato grazie alla revisione delle vecchie schede inventariali da parte di specialisti e sotto la direzione scientifica del direttore del Museo.
SCOPRI