Dal 2 all’8 marzo 2025 torna MuseoCity, la grande manifestazione che apre le porte di musei e istituzioni culturali milanesi con eventi, visite e percorsi tematici. Anche quest’anno, la Casa Museo Mangini Bonomi vi aderisce, sia partecipando al progetto Museo Segreto, sia proponendo speciali visite guidate e libere ispirate al tema dell’anno: Le strade dell’arte.
Come nel 2024, il Museo partecipa a Museo Segreto con un’opera della prestigiosa collezione d’arte contemporanea di Giuseppe Mangini, figlio di Emilio. Questa collezione, custodita all’ultimo piano della Casa Museo, normalmente non accessibile al pubblico a causa dell’accessibilità difficoltosa, rivela eccezionalmente oggi una delle sue gemme: il vibrante Gallo di Max Cartier, mentre lo scorso anno era stato Rilievo di Arnaldo Pomodoro.
Il Gallo è un’opera scintillate e riflettente, da ammirare a 360°. Realizzato nel 1981 con frammenti di vetro dai toni sgargianti e cristallini, è stato dedicato dall’artista a Emilio Mangini con l’affettuosa frase “Avec toute mon amitié”, scritta su di una fotografia firmata dall’artista, conservata nell’archivio del Museo. Un’opera che testimonia il legame tra i collezionisti Mangini e gli artisti dell’epoca, inserita in un contesto di scambi e influenze culturali tra Milano, Parigi e la vivace scena artistica della Costa Azzurra tra gli anni Settanta e Ottanta.
Max Cartier, nato in Francia nel 1935, aveva iniziato la sua carriera come attore di pellicole importanti, per poi dedicarsi all’arte visiva e alla scultura, sviluppando uno stile vicino allo spirito dell’École de Nice e della grande Niki de Saint Phalle, recentemente protagonista di una grande mostra al MUDEC.
Inoltre, per Museo City 2025 la nostra Casa Museo offrirà visite libere e guidate sulla tematica “Le Strade dell’arte“, con percorsi tra le sale dei piani primo, terreno e interrato. Sarà possibile scoprire oggetti unici e affascinanti: strumenti da viaggio, mezzi di trasporto e rappresentazioni di strade reali, astratte o spirituali percorse da uomini, artisti e botteghe, fino a Milano, cuore e crocevia di culture e storie.
SI VEDA ANCHE
https://museocity.it/eventi/2025/casa-museo-mangini-bonomi
https://museocity.it/opere/2025/gallo
Vi aspettiamo!
Visite libere (durata 1 ora), accompagnate da apposita brochure: Martedì 4 e Mercoledì 5, ore 15.00, 16.00, 17.00, 18.00
Visite guidate (durata mezz’ora): Domenica 2 dalle 15.00 alle 18.00, Lunedì 3 dalle 17.00 alle 19.00, Giovedì 6 dalle 15.00 alle 17.00, Sabato 8 dalle 15.00 alle 18.00
Recent Comments