Lavori in corso al ManginiÉ iniziata l’”avventura” annunciata ma non spiegata nella Notizia del primo febbraio: ora ve ne possiamo parlare, dopo il “lancio” congiunto sui social dello scorso venerdì.

Il Museo Mangini Bonomi è lieto di annunciare la nuova ed entusiasmante collaborazione con SmartFactory, PMI innovativa modenese, con sede anche a Milano e Roma, con la quale abbiamo costruito il progetto Artplace 3D per la  digitalizzazione avanzata della nostra Casa Museo.

Grazie a questo ambizioso progetto, risultato tra i vincitori del bando Innovacultura 2024 di Regione Lombardia, arricchiremo l’esperienza di visita del nostro Museo con strumenti tecnologici e digitali all’avanguardia. L’adozione dell’app Artplace, l’installazione di beacon e la produzione di contenuti multimediali offriranno ai visitatori nuove modalità di esplorazione delle nostre Collezioni e della Dimora, dando vita a narrazioni ancora più interessanti e immersive.

Attraverso Artplace, i visitatori potranno scoprire la Casa Museo in modo ancora più coinvolgente e accessibile: scaricando gratuitamente l’app sul proprio smartphone, avranno accesso a contenuti audio, testuali e visivi (anche riproduzioni 3D), per un’esperienza ancora più ricca e inclusiva.

E le novità non finiscono qui! Il progetto prevede anche la possibilità di visitare il Museo virtualmente da remoto, grazie all’integrazione dei contenuti digitali, da pubblicare  prima di tutto su questo nostro sito web.

Un’opportunità preziosa per rendere il nostro patrimonio fruibile a un pubblico sempre più vasto. Se avrete la pazienza di seguirci, vi continueremo a tenere informati, per  accompagnarvi presto in questo emozionante viaggio digitale tra le nostre sale!