Dopo aver partecipato alle edizioni del 2019 e del 2023, anche quest’anno il Museo Mangini Bonomi prenderà parte, per la terza volta, alla manifestazione Open House Milano, festival incentrato, per l’anno 2024, sul tema Ecosistema città.
L’argomento proposto sarà La Casa Museo Mangini Bonomi: fra le collezioni, quasi un abaco degli impianti della casa d’un tempo. I visitatori accederanno così al piccolo cortile della casa, che è uno dei gioielli delle 5 vie, per risalire al primo piano dove è esposta parte delle ricche collezioni di oggetti d’uso quotidiano dei secoli passati. In particolare, la sezione La casa di un tempo, nelle sale A e B, può offrire una chiave di lettura della tematica di Open House 2024, documentando come un tempo si assolveva ad esigenze a cui oggi rispondono – con nostro grande agio – i moderni impianti.
Ad esempio, come ci si annunciava alla porta? Ecco, con i battacchi. Come si illuminava il buio della notte? Ecco, con lanterne, lampade, fanali, portacandele, ecc. Come ci si riscaldava? Ecco, con bracieri e camini, per i quali sono esposti soffietti e vari attrezzi. Come si proteggeva la casa? Ecco, con serrature e chiavi sempre più complicate. I visitatori potranno vedere esemplari di tutti questi oggetti nelle vetrine del Museo.
Apertura straordinaria e Visite guidate – Prenotazione obbligatoria
Sabato 25 e domenica 26 maggio: ore 14:30 – 18:30 (ogni mezz’ora, ultimo ingresso 18:00).
Per maggiori dettagli e prenotazioni: La Casa Museo Mangini Bonomi: fra le collezioni, quasi un abaco degli impianti della casa d’un tempo
Recent Comments